È stata presentata ufficialmente l'edizione 2023 della Coppa Piero Torrini
È stata presentata ufficialmente l'edizione 2023 della Coppa Piero Torrini. Lo storico torneo, riservato agli Esordienti [2010] cambia format. La Sestese ha puntato tutto sulla qualità.
Come ci ha spiegato Fabrizio Mancini, coordinatore dell'evento, quest’anno ci saranno al via un numero inferiore di squadre.
Da 16 si è infatti passati a 12.
Una scelta contro tendenza che ha voluto premiare l'eccellenza e non la quantità.
Le società che vi prenderanno parte sono state accuratamente selezionate e ognuna di loro avrà l'opportunità di confrontarsi in partite tutte di alto livello.
Diverse le novità, fra le quali ad esempio, i due gironi di qualificazione da 6 squadre ciascuno da cui usciranno le migliori 8, le quali a loro volta andranno ad affrontarsi nella fase finale a eliminazione diretta (quarti, semi e finali).
La partita inaugurale è fissata per martedi 11 aprile alle ore 19:15 allo stadio “Torrini” di Sesto Fiorentino è vedrà protagonista il Tau Calcio, detentore della Coppa.
La finale è invece prevista mercoledi 7 giugno.
"La Coppa Piero Torrini rappresenta la tradizione. È un torneo storico, conosciuto ed apprezzato. Abbiamo voluto sfidare le consuetudini e creare un evento ancora più qualificato e qualificante rispetto al passato. Non ci saranno partite scontate. Le 12 squadre che vi prenderanno parte, sono tutte ben attrezzate e altamente competitive. La formula consentirà ad ognuna di loro di giocare almeno 5 partite di alto livello. Chi arriverà fino all'atto conclusivo ne avrà giocate 8, diluite in uno spazio temporale adeguato e ben cadenzato.
Gli Esordienti 2° anno sono alla loro ultima stagione di Scuola Calcio e questo torneo sarà un test molto probante e significativo che servirà a molti per valutare il proprio potenziale in vista della categoria Giovanissimi. Inoltre confidiamo di regalare a tutti un grande momento di sport. In questo senso la nostra struttura sportiva è un'eccellenza assoluta e saprà valorizzare e ospitare al meglio un evento che vuole essere un sicuro punto di riferimento a livello regionale."
Con queste parole, Fabrizio Mancini, ha presentato gli obiettivi che hanno spinto la Sestese verso un nuovo format, che siamo certi non deluderà le attese.