MEMORIAL SERGIO CASTELLETTI: DUE TORNEI UN'UNICA MANIFESTAZIONE
A distanza di qualche anno, la Europe Cup U12 e la Coppa Italia Open U10 tornano all'interno del Memorial Sergio Castelletti.
I due tornei internazionai celebreranno l'edizione 2025 nei giorni 23-24-25 maggio.
Questo prestigioso evento, ideato e promosso dal Centro Formazione Calcio e organizzato dalla Sestese Calcio, è considerato un punto di riferimento nel panorama calcistico nazionale e internazionale per la categoria Under 12 e Under 10, a dispetto di un calendario sempre più denso di tornei simili a quello che nel lontano 1992 Fabrizio Mancini e Mario Meniconi idearono per offrire una opportunità di confronto ad alto livello, a quei tempi unica, fra club professionistici di tutta europa.
Nata nel 1992, la Europe Cup U12 è infatti tra i più "antichi" tornei internazionali riservati alle scuole calcio, e per questo motivo è soprannominata "La Decana" [La Doyenne], come ebbe modo di ribattezzarla qualche anno fa Pierre Martini prendendo spunto dalla corsa ciclistica Liegi-Bastogne-Liegi.
La missione della manifestazione è quella di attirare alcuni dei migliori club del calcio europeo e di creare un evento sempre più smart, dinamico e accessibile per le nuove generazioni, protagoniste indiscusse dei due tornei.
Nel corso di questi ultimissimi anni, alcune contingeze hanno indirizzato gli organizzatori a sperimentare nuovi format per categorie diverse. Da questa stagione il Memorial Sergio Castelletti si riavvicina alla sua migliore tradizione.
L'edizione 2025, coinvolgerà circa 600 giovani atleti e 80 tecnici provenienti da diversi paesi europei, con un afflusso turistico stimato di circa 2.000 persone che animeranno i territori di Sesto Fiorentino, Prato, Firenze, Calenzano e Campi Bisenzio.
Il parterre dell’edizione 2025 è in via di definizione. Già confermate le presenze di Fiorentina, Empoli, Spezia, Torino, gli organizzatori sono in attesa di ricevere quelle di alcuni prestigiosi club europei oltre che italiani.
Dall'anno della sua scomparsa e fino al 2020 [edizione poi annullata per il Covid] la Europe Cup U12 e la Coppa Italia U10 sono dedicati alla memoria di Sergio Castelletti che ricordiamo essere stato uno dei più lucenti protagonisti della grande Fiorentina degli anni cinquanta. Quella per intenderci del primo storico scudetto e di tanti altri trionfi che resero la viola una delle squadre più forti al mondo. Grazie alle sue qualità, Sergio fu uno dei pilastri anche della nazionale azzurra.
I suoi tratti gentili, la sua competenza lo resero poi un apprezzato dirigente del settore giovanile della Fiorentina.
Il torneo prenderà il via venerdì 23 maggio, con i gironi di qualificazione che saranno ospitati presso lo Stadio Torrini di Sesto Fiorentino e dalla Zenith Prato presso lo Stadio Chiavacci.
Considerate le numerose richieste di partecipazione si profila un allargamento della formula. In questo caso alcune partite della Coppa Italia Open U10 sarebbero ospitate dall'UPD Isolotto presso l'impianto sportivo Elio Boschi di Firenze.
Sabato 24 maggio sarà un’altra giornata intensa di partite, mentre domenica 25 maggoo si terranno le finali e la cerimonia di premiazione.
Fabrizio Mancini, responsabile del torneo, esprime grande soddisfazione per questa edizione: “Il ritorno al Memorial Sergio Castelletti e al format che per tantissimi anni ha caratterizzato la nostra manifestazione, ci permette di recuperare quelle caratteristiche che ci avevano dato grande lustro e continuità in oltre 30 anni di storia.
Sia dal punto di vista sportivo, che sociale, vorremmo confermare il ruolo di protagonisti che ci è sempre stato riconosciuto. In particolare con la Europe Cup U12 vogliamo tornare ad essere un punto di riferimento per la categoria Under 12 in Europa; un sogno che stiamo cercando di alimentare con la nostra passione, la nostra dedizione, la nostra competenza, la nostra dedizione e la nostra professionalita.
A tale proposito mi preme ringraziare la Zenith Prato, l'Isolotto, l'Aglianese e il Prato Nord che collaboreranno con il Centro Formazione Calcio e con la Sestese Calcio all'organizzazione dell'edizione 2025.
Il mio augurio è che i nostri sforzi comuni riescano a creare un evento che rimanga per sempre nei cuori dei bambini che animeranno la manifestazione”.