dal 1946

La passione ci unisce

La passione ci unisce
COPPA TORRINI: TANTO BLASONE A IMPREZIOSIRE L'EDIZIONE 2025

COPPA TORRINI: TANTO BLASONE A IMPREZIOSIRE L'EDIZIONE 2025

Si alza il sipario sull'edizione 2025 della Coppa Piero Torrini, storico torneo organizzato dalla Sestese Calcio, che anche quest'anno si conferma al top fra quelli riservati alla categoria U13 [2012].

La manifestazione aprirà ufficialmente i battenti martedì 1 aprile con le prime due partite del Maxi Girone di Qualificazione, allor quando nella stupenda cornice dello stadio Torrini di Sesto Fiorentino, scenderanno in campo la Sestese (vincitrice delle ultime 2 edizioni) e il Montemurlo Jolly. Nel match successivo si sfideranno Affrico e Zenith Prato.

L'edizione 2025 si ispira al format della Champions League. Infatti le 14 squadre partecipanti sono inserite in unico girone di qualificazione. Ognuna di loro giocherà 5 partite. Al termine della fase di qualificazione, le prime 8 classificate accederanno ai quarti di finale. A seguire semifinali e finali. Il torneo vivrà l'atto conclusivo giovedì 5 giugno dopo oltre 2 mesi di gare.

Ai nastri di partenza si presenteranno 14 squadre. oltre alle 4 già citate ci saranno il Siena, il Prato, il Pontedera, la Pistoiese, la Poggibonsese, la Cattolica Virtus, lo Scandicci, la Floria, l'Academy porcari, e il Santa Maria, per un'edizione mai così ricca di "blasone".

  

 

ULTIMA FERMATA SANSEPOLCRO: GRAZIE COMUNQUE RAGAZZI !

ULTIMA FERMATA SANSEPOLCRO: GRAZIE COMUNQUE RAGAZZI !

Finisce al "Buitoni" di Sansepolcro l'avventura della nostra prima squadra nella Coppa Italia Dilettanti.

In un mercoledì pomeriggio piovoso di metà marzo, i ragazzi di mister Polloni si sono arresi solo all' 89° minuto dopo un' eroica resistenza. 

La partita infatti è stata pesantemente condizionata dai cartellini rossi, che il direttore di gara ha dispensato fin dalle prime battute di giuoco. Al triplice fischio di chiusura se ne contano ben 4.

Il primo a farne le spese è stato il nostro Cirillo, espulso al 6° minuto di gara, Costretta in inferiorità numerica per quasi tutta la partita, la Sestese si è difesa con ordine e grande determinazione.

Come nella partita di andata, anche questo match di ritorno è stato avaro di emozioni. E quando tutto lasciava presagire che a deciderlo sarebbero stati i fatidici tiri dal dischetto, all'89° è arrivata la zampata vincente del Sansepolcro che non lasciato spazio e tempo di replica ai nostri ragazzi.

Al di là dell'esito sfortunato di questo quarto di finale, è d'obbligo ringraziare i nostri giocatori che senza lesinare niente ci hanno regalato grandi emozioni e un percorso ricco di gioie.

Al Sansepolcro vanno i nostri auguri affinchè possa raggiungere quel traguardo che per alcune settimane ha alimentato anche i nostri sogni.

 

    

COPPA ITALIA DILETTANTI: SESTESE E SANSEPOLCRO NON SI FANNO MALE

COPPA ITALIA DILETTANTI: SESTESE E SANSEPOLCRO NON SI FANNO MALE

Finisce senza reti e con poche emozioni, la partita di andata dei quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti. Al Torrini di Sesto Fiorentino, in una bella giornata di sole e davanti a una buona cornice di pubblico, rossoblu e bianconeri danno vita a una partita maschia ma molto bloccata che tiene aperte per entrambe le squadre, le porte della qualificazione e rimanda ogni verdetto al match di ritorno.
Fin dalle prime battute si capisce il canovaccio che poi si svilupperà nell'arco di tutti i novanta minuti di gioco, con il Sansepolcro più manovriero e la Sestese attenta a non concedere spazi nella propria metà campo.
Ne è scaturita una partita "bloccata", in cui le fonti di gioco delle due squadre non hanno mai trovato tempi e spazi per innescare adeguatamente i rispettivi attacchi, per altro molto spesso usciti battuti nei duelli con le difese avversarie.
Neanche i cambi del secondo tempo hanno contribuito a muovere le acque e a ravvivare una partita incanalata sui binari del più classico degli 0-0.
Giusto quindi il risultato finale e tutto rimandato a mercoledì 12 marzo, quando allo Stadio Buitoni di Sansepolcro, le due squadre dovranno obbligatoriamente cercare soluzioni offensive più efficaci se non vorranno affidarsi alla lotteria dei calci di rigore.
Nell'attesa, questo pareggio avaro di emozioni, consente alle due compagini di alimentare il sogno di conquistare l'ambita semifinale.

F.M.

CAMPIONI ! I campioni della Toscana siamo noi...

CAMPIONI ! I campioni della Toscana siamo noi...

Alle ore 17:21 di lunedi 3 marzo 2025, la nostra squadra Juniores ha posto la parola fine al campionato regionale Elitè, conquistando con 5 giornate di anticipo il titolo assoluto di Campione Regionale. Sono saliti infatti a 18 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica a dimostrazione di un campionato non solo vinto, ma dominato sin dalla prima giornata.  il 3-1 di ieri sul Fucecchio amplifica i numeri da record di questa meravigliosa squadra che si riassumono in 64 punti su 25 partite giocate frutto di 20 vittorie, 4 pareggi e 1 sola sconfitta, 75 goal fatti (3 goal di media a partita!) e solo 20 subiti.  

Con questo trionfo salgono a 28 i titoli assoluti regionali conquistati dalla Sestese in ambito giovanile. Nessuno ha fatto meglio di noi dal 1989 a oggi. Ma sopratutto il successo della Juniores va a fare il paio con l'altro titolo regionale giunto appena 2 settimane fa per merito della prima squadra, che al Buozzi di Firenze aveva alzato al cielo la Coppa Italia Dilettanti Toscana. 

La partita di ieri si è risolta senza particolari patemi d'animo. I nostri ragazzi sono scesi in campo con il giusto atteggiamento, determinati a sfruttare il primo "match ball" della stagione e senza tanti orpelli hanno preso subito in mano il controllo del giuoco gestendo con intelligenza ogni frangente della partita. Seppur il Fucecchio non sia mai stato rinunciatario, i ragazzi di mister Rossi si sono avvantaggiati di due autoreti degli ospiti per poi incassare la rete del Fucecchio prima dello scadere del primo tempo. 

Nella ripresa,  si sono aperti più spazi e in uno di questi la Sestese ha saputo costruire un veloce e ben congegnato contropiede finalizzato con bravura da Fiorentino. Vinta la resistenza del Fucecchio, sugli spalti sono iniziati i festeggiamenti che sono poi esplosi in campo al triplice fischio di chiusura.

Adesso testa e cuore al tricolore, perchè sognare è lecito e perchè come cantano i nostri ragazzi  "il cielo è sempre più blu". 

Nel frattempo avremo modo di tifare per la prima squadra giunta ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti, ma sopratutto per le nostre due squadre giovanissimi (U15 - U14) che sono in piena corsa per conquistare anche loro i rispettivi titoli regionali. La concorrenza è agguerrita, ma la Sestese come da tradizione, c' è.

      

  

Segui Sestese Calcio sui social media

SESTESE CALCIO S.S.D ARL

Piazza Bagnolet, 4 - 50019 Sesto F.no (FI) tel. +39 0554201042 info@sestesecalcio.it
Codice Fiscale: 94060860486
Partita Iva: 04753300484
Codice Rea: 497988 CCIAA
Firenze Registro Coni: 13069