IL 10 SETTEMBRE SCATTA IL TORNEO SUPERDODICI!
CI SIAMO!!! IL 10 SETTEMBRE SCATTA IL SUPERDODICI, IL TORNEO ESORDIENTI CHE VUOLE METTERE A CONFRONTO L'ECCELLENZA DEL CALCIO TOSCANO.
E' proprio il caso di dire "FINALMENTE".
Mancava solo l'ufficialità. Ora è arrivata anche quella. E cosi il 10 settembre scatteranno il SUPERDODICI U13 e il SUPERDODICI U12, due nuove manifestazioni che vogliono mettere a confronto l'eccellenza del calcio toscano a livello esordienti.
Il Superdodici è il primo frutto del lavoro svolto dal 12+12, un gruppo che accoglie 12 fra le migliori e più prestigiose Scuole di Calcio della Toscana ovvero Pro Livorno Sorgenti, Sestese, Tau Calcio, Giovani Fucecchio, Scandicci, Monteserra, Sporting Cecina, Zambra, Academy Livorno, Limite e Capraia, Zenith Prato e Pietrasanta.
Ideato nel 2022 il 12+12 si è sostanziato nel giugno 2023 con lo scopo di promuovere e qualificare in modo univoco l'attività della scuola calcio nel totale rispetto dei regolamenti dettati dalla FIGC.
Come primo obiettivo i club del 12+12 hanno raggiunto quello di organizzare dei tornei riservati agli esordienti primo anno e agli esordienti secondo anno.
Suddetti tornei hanno assunto la denominazione di Superdodici U13 e Superdodici U12.
Il progetto prevede l'organizzazione, nel corso della stagione sportiva 2023-2024, di 3 tornei per ciascuna categoria, al termine dei quali ogni squadra si sarà confrontata con tutte le altre.
A metà giugno si svolgeranno poi dei quadrangolari con finali a Sesto Fiorentino (U13) e a Livorno (U12) che sanciranno la chiusura del primo anno di attività.
I tornei si svolgeranno nei periodi della stagione in cui non è prevista l'attivita proposta dalla FIGC.
Il primo torneo inizierà il 10 settembre per terminare l'8 ottobre, dopo 5 giornate di gare.
Il calendario delle gare è speculare per ambedue le categorie e tutte le partite sono programmate la domenica con inizio alle ore 17:00, salvo eventuali spostamenti dovuti a specifiche esigenze dei club.
Avanti così!