dal 1946

La passione ci unisce

La passione ci unisce
LAPINI: CREDIAMO MOLTO NEL FEMMINILE

LAPINI: CREDIAMO MOLTO NEL FEMMINILE

Al terzo anno di attività,  la Scuola Calcio Femminile della Sestese si conferma come una realtà ormai consolidata e un punto di riferimento per tutte le bambine che vogliono avvicinarsi al calcio. Luciano Lapini, da un anno responsabile di questa specifica attività della Sestese, ci esprime tutta la sua soddisfazione per l'evoluzione di questo progetto e ribadisce la volontà di dare continuità e una prospettiva certa a tutte le bambine che vedono la Sestese come un modello di riferimento:

"Grazie all'intuizione di Fabrizio Mancini, Coordinatore Generale della Scuola Calcio della Sestese, la scorsa primavera abbiamo avviato un percorso più unico che raro in ambito sportivo. Infatti abbiamo stretto un patto di collaborazione con la Rinascita Doccia sulla base del quale noi cureremo la Scuola Calcio Femminile e lo staff organizzativo e tecnico del Doccia si occuperà di gestire tutto il settore giovanile e la prima squadra.  In pratica due club si impegneranno per un unico obiettivo condiviso, ovvero quello di dare alla città di Sesto Fiorentino e non solo una filiera completa alle bambine e alle ragazze che hanno fatto del calcio la loro passione e il loro giuoco preferito. A tale proposito voglio ringraziare la dirigenza del Rinascita Doccia che fin da subito ha accolto con entusiamo e partecipazione la nostra proposta di collaborazione fornendo tutta la sua esperienza in questo ambito dove da ormai moltissimi anni si muovono con grande successo. Credo che tutti noi dobbiamo essere orgoglioso di quello che stiamo costruendo insieme, perchè non era affatto scontato che due società da sempre rivali sul campo, potessero condividere con così grande entusiasmo questo percorso comune che siamo certi sia accolto con soddisfazione anche e sopratutto dall'Amministrazione locale".

In un momento non semplice per tutto lo sport dilettantistico, la Sestese si è impegnata molto durante l'estate per rafforzare lo staff e garantire un servizio tecnico e organizzativo di eccellenza alle famiglie: "E' proprio così. Le nostre 30 atlete sono seguite da un team di 8 persone fra campo e fuori dal campo. Abbiamo deciso di affidare la conduzione tecnica del gruppo alle mani esperte e qualificate di Adriano Checcucci che dopo molteplici esperienze e innumerevoli trionfi da allenatore del settore giovanile e della scuola calcio, ha accolto con entusiasmo questa nuova sfida. Considerato il numero di atlete e la loro età gli abbiamo affiancato Manuel Lapini e Asia De Sorbo. Dario Giustarini invece si occupa della preparazione atletico-motortia-coordinativa e Matteo Zanobetti si dedica alle nostre piccole portiere. Al mio fianco, da questa stagione abbiamo inserito Justine Sumzaku proveniente dalla PIstoiese che si occupa in particolare dell'Area Sviluppo e Reclutamento, mentre Lucia Mugnaini resta il nostro faro per quanto concerne la segreteria e i rapporti con la FIGC. Insomma ci siamo strutturati per non lasciare niente al caso".

Da alcuni anni la Sestese organizza e accoglie molti importanti eventi fra cui la neonata Supercoppa Rosa U13: "Abbiamo il privilegio di poter svolgere l'attività in quello che unanimente viene considerato il più bello impianto sportivo destinato al calcio di tutta la Toscana dopo ovviamente il Viola Park e Monteboro. Per noi è un dovere sfruttarlo al meglio ed aprirlo a manifestazioni sempre più prestigiose e inclusive. In questo senso la scorsa stagione è nata la Supercoppa Rosa U13 che quest'anno replicheremo il 25 di aprile 2025. Stiamo lavorando per farla crescere e renderlo un torneo di riferimento nel panorama calcistico toscano, ma vorrei dire, in prospettiva nazionale".

Per chiudere una domanda d'obbligo. Come si sente nel ruolo di Responsabile dell'attività Femminile? "Io sono un uomo di campo e infatti guido insieme ai miei colleghi del maschile gli esordienti secondo anno. Questa esperienza nel femminile mi sta arricchendo moltissimo e mi è molto utile per completare le mie competenze. D'altra parte è molto impegnativa perchè rappresentare la Sestese in un ruolo di responsabilità richiede un'attenzione, una determinazione particolari. Ovviamente sono onorato della fiducia che mi è stata accordata. Spero di ricambiarla e di soddisfare le aspettative del club. Poi come sempre, quando arriverà il momento valuteremo insieme il mio futuro per il bene di questo progetto a cui tengo moltissimo".   

   

  

          

   

Segui Sestese Calcio sui social media

SESTESE CALCIO S.S.D ARL

Piazza Bagnolet, 4 - 50019 Sesto F.no (FI) tel. +39 0554201042 info@sestesecalcio.it
Codice Fiscale: 94060860486
Partita Iva: 04753300484
Codice Rea: 497988 CCIAA
Firenze Registro Coni: 13069